All’età di 18 anni, ha iniziato la carriera di artista itinerante suonando spettacoli di music hall per bambini in Africa, Sud America e Caraibi, prima di stabilirsi definitivamente a Lione.
Una volta in Francia, ha unito le forze con il produttore americano Maga Bo, precursore dei “Tropical Bass”, dando vita al sideproject Sociedade Recreativa. Un mix esplosivo di musica elettronica e ritmi tradizionali brasiliani che ha portato i due artisti ad esibirsi in vari tour internazionali, presentare due album molto ben ricevutii dalla critica (Songlines, Télérama, Les Inrocks, …) e da radio internazionali (BBC, RadioNova, FIP, RFI, …).
Dopo aver collaborato con molti artisti – da Papet J di Massilia Sound System alla sua connazionale Flavia Coelho, oltre a Sir Jean e DJ TUDO – l’incontro decisivo avviene con il prolifico produttore Bruno Patchworks che porta Joao Selva ad avviare la sua carriera da solista.
Conosciutisi in una jam session a les Pentes de la Croix Rousse, Lione, nella primavera del 2016, i due iniziarono una proficua collaborazione inaugurata dal singolo “Vida Maravilha”. Scelto come parte di una campagna pubblicitaria per Citroën, è poi proseguito con l’uscita dell’album “Natureza” nel 2017 per Favorite Recordings: un tuffo nel Pop tropicalista degli anni ’70 che mescola samba, soul e vintage funk.
Nel 2021, João Selva ritorna con il suo secondo album: un esuberante diario di viaggio con alcune anime brillanti come la vivace Flavia Coelho e il produttore polistrumentista Patchworks (Voilaaa, The Dynamics, David Walters, Mr President, Taggy Matcher).