Elenco Artisti

RITA PAYÉS

L'Anima del Jazz Contemporaneo

Nata in una famiglia di musicisti, Rita Payés ha intrapreso la sua carriera musicale fin da giovanissima, debuttando come solista in una serie di album al fianco di Joan Chamorro, che hanno segnato l'inizio della sua proiezione internazionale. Tra il 2014 e il 2018 è stata membro della Sant Andreu Jazz Band (2014 al 2018), contribuendo a tutti gli album registrati dal gruppo in quel periodo.

L'affinità e l'affetto poi, l'hanno portata a collaborare con sua madre, la chitarrista Elisabeth Roma, dando vita a due album, Imagina (2019) e Como la piel (2021).
La sua versatilità come strumentista e cantante l'ha portata a collaborare con numerose formazioni di big band e progetti jazz. Tra le collaborazioni spicca quella con la celebre "WDR Big Band" tedesca, che le ha dedicato un intero programma con arrangiamenti delle sue composizioni.

Nel 2021, Rita Payés ha pubblicato il suo primo album da solista, Como la piel, segnando l’inizio della sua carriera internazionale. Questo lavoro rappresenta un’elegante fusione di jazz, bolero, bossa nova, musica classica e folk.

Di recente, Rita è stata una delle voci scelte per collaborare con Jon Batiste nel suo nuovo album World Music Radio. Il vincitore di cinque Grammy ha infatti pubblicato il disco che include il brano “My Heart”, realizzato con la cantante e polistrumentista.

Con il suo nuovo album, De Camino al Camino, Rita Payés presenta per la prima volta un lavoro interamente composto da brani originali, raggiungendo la sua massima espressione. Un viaggio musicale intenso e autentico che esplora la bellezza nelle piccole cose quotidiane, un tributo alle radici che ci collegano alle nostre origini e ci uniscono per andare avanti.

In questo album, emozione, maestria e un profondo legame con le sue radici si intrecciano con una varietà di stili e influenze, uniti da un unico filo conduttore: il cammino.

Vi invitiamo a unirvi a Rita Payés in questa straordinaria avventura, passo dopo passo, lasciandovi trasportare dalla sua musica senza confini.