Elenco Artisti

SON ROMPE PERA

Dal Messico, il fenomeno che ha portato la marimba nell’universo punk e rock del 21esimo secolo

L’ultimo progetto dei i fratelli Gama, ereditieri di una antica tradizione famigliare legata al suono della messicanissima marimba.
Nati e cresciuti nella più profonda periferia di Città del Messico, interpretano questo strumento - icona della tradizione folklorica - sfidandone i limiti come mai prima d'ora e rendendola attuale fino all’immortalità.

La carriera artistica dei fratelli Gama inizia con le esibizioni sui palchi locali con il padre sin dall’infanzia. Ora si trovano in prima linea, sulla scena della cumbia internazionale contemporanea mostrando le loro esplorazioni sonore della classica marimba.

La miscela compositiva assolutamente unica del gruppo deriva da una delle classiche ribellioni giovanili, quando da adolescenti hanno “abbandonato” lo studio classico della marimba andando a suonare nei gruppi punk, rockabilly e ska.

Ora sono cresciti e hanno dato il tutto e per tutto, inserendo il più classico strumento tra i classici - la marimba, appunto – al centro della loro produzione. Un progetto completo, dove hanno unito tutte le loro influenze, dando una nuova svolta mai vista prima tra la musica popolare messicana e le nuove interpretazioni.

Questa band garage-cumbia-marimba-punk (l'unica al mondo del suo genere) non delude mai sul palco. La loro autenticità arriva con energia al pubblico grazie all’interpretazione moderna dei classici, non solo messicani ma anche peruviani e colombiani, oltre a composizioni originali e alcune cover a sorpresa.

Il loro album “Batuco”, uscito per l'etichetta ZZK - AYA Records il 28 febbraio 2020, prende il nome dal padre recentemente scomparso ed è un sentito omaggio a tutto ciò che ha insegnato loro crescendo.