Tom Zé _ L’ultimo Tropicalista

Sono passati trent’anni dalla prima volta che ho ascoltato Tom Zé, e da allora la mia concezione della storia della musica pop è cambiata per sempre.
David Byrne
Inizia così, con la prefazione di David Byrne la biografia ufficiale di Tom Zé, scritta magistralmente da Pietro Scaramuzzo; un romanzo denso di storie e denso di riferimenti culturali.
Classe 1936, protagonista del movimento che nel ’68 rivoluzionò la musicale brasiliana, dimenticato per oltre vent’anni, finché David Byrne, leader dei Talking Heads, scovò un suo disco – Estundando Samba – in uno dei suoi primi viaggi in Brasile.
La storia avviene e poi, come spesso capita, in gran parte si dimentica o si riscrive. Il termine che preferisco per indicare questo fenomeno è “belle addormentate” (…) Quando la Bella Addormentata si sveglia, non cambia solo la nostra prospettiva sulle cose, ma persino il modo in cui vediamo noi stessi.”
Geniale protagonista di un Brasile culturalmente fecondo e allo stesso tempo fratturato politicamente, Tom Zé ha avuto una carriera oscillante, dal successo televisivo ai tour auto-organizzati nei piccoli centri della provincia. Con Caetano Veloso e Gilberto Gil ha dato vita, alla fin degli anni 60’, al movimento tropicalista.
Tom Zé rappresenta una preziosa chiave di lettura della musica brasiliana, il suo lavoro per molti rappresenta una svolta non solo nella musica brasiliana ma nella storia della musica popolare.
Ritrova la bellissima conversazione tra Tom Zé e David Byrne su La Lettura del 20 ottobre
Indietro