“Un pianeta, molti mondi” è il tema scelto per la settima edizione della Biennale della Democrazia che animerà la città di Torino dal 6 ottobre e si concluderà domenica 10 con il concerto di Fatoumata Diawara, detta Fatou, alle OGR.
L’artista maliana è stata inserita tra le cento personalità più influenti del continente africano dal New African Magazine. Cantante, autrice, chitarrista e attrice, non accetta compromessi ideologici, né ricorre a narrazioni in terza persona nell’affrontare argomenti alquanto spinosi e dolorosi. Ed ecco che, di fronte alle sfide attuali, dalla questione ecologica per arrivare a beni primari come la vita, la salute o la libertà, diventa sempre più fondamentale imparare a immaginare soluzioni di democrazia per agire di concerto e ripartire.
Descritta da Gilles Peterson come uno dei più grandi talenti della scena africana contemporanea, Fatou è indubbiamente una delle figure più carismatiche e una delle voci più intense nel panorama internazionale della world music. Senza dubbio una delle personalità più esemplari per chiudere quattro giorni di eventi e incontri, lanciando un messaggio efficace e contagioso di democrazia e di pace.
Compra qui i tickets.