Musicalista non si ferma mai e anche in questo difficile momento storico presenta una ventata di novità con sonorità accattivanti che spaziano dal blues alla club music. I Montparnasse Musique sono un equilibrio tra due distinte sensibilità: la passione per ritmi organici grezzi del produttore algerino-francese Nadjib Ben Bella e l’amore per i synth DIY digitali del dj sudafricano Aero Manyelo. Il duo si è formato in seguito ad un incontro fortuito all’omonima stazione della metro di Parigi che si è concluso poi nello studio di Ben Bella dove è partita una session di musica che è durata tutta la notte. La miscela coraggiosa di idee fresche ed elaborate dà vita all’EP di debutto per l’etichetta Real World al quale partecipano artisti come Kassai All…
Polistrumentista, cantante, compositore, produttore e figlio d’arte, Roberto Fonseca torna in Italia per un tour invernale che lo vedrà a Milano il 27 ottobre. Per la prima volta per JazzMi, uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti della musica jazz, sarà ospite di questa rassegna diffusa che porta i protagonisti del jazz internazionale sui grandi palcoscenici della città e nei quartieri delle periferie con un ricchissimo calendario. L’11 novembre, invece, Fonseca suonerà live al Roma Jazz Festival, che specialmente quest’anno guarda avanti e torna con un programma importante a livello internazionale da non perdere. Nella situazione globale attuale, il pubblico potrà trovare conforto, diversione, ma anche ispirazione in questo genere che è, infatti, basato sulla cooperazione e sull’armonia e, contemporaneamente, insegna il rispetto…
“Un pianeta, molti mondi” è il tema scelto per la settima edizione della Biennale della Democrazia che animerà la città di Torino dal 6 ottobre e si concluderà domenica 10 con il concerto di Fatoumata Diawara, detta Fatou, alle OGR. L’artista maliana è stata inserita tra le cento personalità più influenti del continente africano dal New African Magazine. Cantante, autrice, chitarrista e attrice, non accetta compromessi ideologici, né ricorre a narrazioni in terza persona nell’affrontare argomenti alquanto spinosi e dolorosi. Ed ecco che, di fronte alle sfide attuali, dalla questione ecologica per arrivare a beni primari come la vita, la salute o la libertà, diventa sempre più fondamentale imparare a immaginare soluzioni di democrazia per agire di concerto e ripartire. Descritta…