Polistrumentista, cantante, compositore, produttore e figlio d’arte, Roberto Fonseca torna in Italia per un tour invernale che lo vedrà a Milano il 27 ottobre. Per la prima volta per JazzMi, uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti della musica jazz, sarà ospite di questa rassegna diffusa che porta i protagonisti del jazz internazionale sui grandi palcoscenici della città e nei quartieri delle periferie con un ricchissimo calendario.
L’11 novembre, invece, Fonseca suonerà live al Roma Jazz Festival, che specialmente quest’anno guarda avanti e torna con un programma importante a livello internazionale da non perdere. Nella situazione globale attuale, il pubblico potrà trovare conforto, diversione, ma anche ispirazione in questo genere che è, infatti, basato sulla cooperazione e sull’armonia e, contemporaneamente, insegna il rispetto dei ruoli e lascia libero spazio alle individualità.
Già nominato ai Grammy Awards, Roberto Fonseca è un artista colto e creativo, dotato di una grande sensibilità jazz e dotato di un grandioso bagaglio culturale che trova giustizia nella sua più recente composizione: YESUN (Wagram / Audioglobe). L’album, da sempre sognato, svela i suoni e le sensazioni della sua più intima identità artistica, racchiudendo, in un gioiello di 12 composizioni originali, tutte le maggiori influenze dell’artista, dal jazz e musica classica al rap, funk, reggaeton ed elettronica. Numerosi sono gli ospiti che vi hanno collaborato, tra cui il sassofonista, vincitore di un Grammy Award, Joe Lovano e il celebre trombettista franco-libanese Ibrahim Maalouf.